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Politiche di Spedizione e di Reso

© 2025 Mikarujpn  | P.IVA: 06346210658       |  All rights reserved.

 

 

Politica di Spedizione

 

●        Elaborazione dell’ordine: Dopo la conferma dell’ordine, il Venditore (Mikarujpn) impiega mediamente 4–5 giorni lavorativi per verificare la disponibilità dei prodotti. Solo a conferma della reperibilità di tutti gli articoli, l’ordine viene consegnato al corriere per la spedizione (salvo diverse indicazioni per preordini o prodotti speciali).

●        Corrieri e tempi di consegna: Le consegne avvengono tramite corrieri espressi (ad es. BRT, GLS, SDA, INPOST ecc.) in tutta Italia. Il costo di spedizione standard è di €6,90 (fisso per spedizioni nazionali). Una volta affidato al corriere, il termine di consegna stimato è di 1–5 giorni lavorativi, purché non insorgano eventi imprevisti. La spedizione è gratuita per gli ordini di importo pari o superiore a €89,90.

●        Imballaggio e cura: Il Venditore imballa accuratamente ogni prodotto usando materiali protettivi (pluriball, scatole robuste, bustine interne protettive, ecc.) in modo da minimizzare il rischio di danneggiamenti durante il trasporto.

●        Ritardi eccezionali: In periodi di alta richiesta (lancio di novità molto attese o promozioni) o a causa di eventi straordinari (scioperi dei trasportatori, calamità naturali, ecc.), i tempi standard di spedizione potrebbero subire ritardi. In tal caso, il Venditore informerà il Cliente senza indugio tramite email o WhatsApp. Il Venditore non è responsabile per ritardi imputabili a eventi di forza maggiore o alle inefficienze dei corrieri.

●        Consegne non riuscite: Se la consegna non riesce per indirizzo errato o destinatario assente (due tentativi consecutivi), il pacco verrà posto in giacenza dal corriere. Il Cliente potrà richiedere un terzo tentativo di consegna entro 10 giorni, a proprio carico. Decorso tale termine senza istruzioni, il pacco tornerà al Venditore. In caso di rispedizione, il Cliente dovrà corrispondere nuovamente la tariffa di €7,90. Il Venditore non è responsabile per disguidi derivanti da dati di spedizione errati forniti dal Cliente.

●        Spedizioni internazionali: Al momento il Venditore effettua spedizioni solo in Italia. Non è prevista la consegna al di fuori del territorio nazionale. Eventuali ordini effettuati con indirizzo di consegna situato al di fuori dell’Italia saranno considerati non validi e, pertanto, annullati. In tali casi, eventuali somme già versate dal Cliente saranno rimborsate integralmente, senza che ciò comporti alcun obbligo risarcitorio a carico del Venditore.

●        Verifica al ricevimento e responsabilità: All’atto della consegna, il Cliente è invitato a controllare l’integrità del pacco. In presenza di danni evidenti all’imballo o al prodotto, è consigliabile accettare la merce con riserva (annotando sul documento di trasporto il problema riscontrato) e segnalarlo immediatamente sia al corriere sia al Venditore. In caso contrario, il Venditore non potrà sollevare reclami a carico del vettore e non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni occulti segnalati in ritardo. Il Venditore è altresì esonerato da responsabilità per danni o smarrimenti imputabili esclusivamente a terzi (corrieri, trasportatori) o derivanti da uso improprio del prodotto dopo la consegna.

●        Assistenza post-consegna: Per qualsiasi informazione o problema legato alla spedizione, il Cliente può contattare il Servizio Clienti tramite WhatsApp al numero +39 3201741118 o via email all’indirizzo indicato nei Termini e Condizioni. L’assistenza è disponibile per organizzare nuove consegne, fornire informazioni sullo stato del pacco e risolvere eventuali disguidi.


 

 

Politica di Reso e Recesso

 

●        Diritto di recesso (solo consumatori): Il Cliente Consumatore (persona fisica che acquista per uso personale) ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla consegna del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione. Il recesso non è applicabile ai Cliente Professionista (che acquista in ambito aziendale) né a prodotti sigillati non restituibili per motivi igienici o personalizzati, ai sensi del Codice del Consumo.

●        Modalità di esercizio del recesso: Per esercitare il recesso, il Cliente Consumatore deve contattare il Venditore (via email o WhatsApp) entro il termine di 14 giorni, comunicando la volontà di restituire il prodotto. Successivamente dovrà rispedire i prodotti integri nella confezione originale, completi di eventuali accessori e documento di trasporto, entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. È consigliabile usare un servizio di spedizione tracciabile.

●        Condizioni dei prodotti: I prodotti da restituire devono essere in condizioni pari al momento dell’acquisto: integri, non usurati, con tutti i sigilli originali intatti e nel loro imballo originale (compresi manuali, certificati, gadget, ecc.). Non sono rimborsabili i prodotti danneggiati o deteriorati a causa di uso improprio del Cliente. Il Venditore si riserva di verificare lo stato di reso prima di approvare il rimborso.

●        Spese di restituzione: Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del Cliente, tranne in caso di prodotto difettoso o consegna errata (vedi punto successivo). In caso di recesso, dal rimborso non verrà detratto il costo di spedizione originario (6,90€ per ordini sotto i 89,90€) sostenuto dal Cliente al momento dell’acquisto (come previsto dai Termini e Condizioni). Inoltre, se previsti, verranno trattenute spese di gestione per la pratica di reso: ad esempio, €5,00 per ordini inferiori a €75,00 e €11,90 per ordini superiori a €85,00 (come da prassi aziendale).

●        Prodotti difettosi o non conformi: In caso di consegna di prodotto danneggiato, difettoso o diverso da quanto ordinato, il Cliente deve contattare immediatamente il Servizio Clienti tramite WhatsApp al numero +39 3201741118, fornendo una descrizione dettagliata del problema e, se possibile, fotografie del difetto. Il Venditore valuterà la segnalazione e, se confermata l’anomalia, darà istruzioni per il reso del prodotto a suo carico. In tali casi il Venditore provvederà al rimborso totale della spesa o alla sostituzione del prodotto, inclusi i costi di spedizione del reso.

●        Limiti per articoli delicati: Alcuni prodotti (come libri da collezione, stampe, oggetti fragili, magazine, variant, carte collezionabili, artbook, cofanetti, box da collezione o Funko Pop o altre merceologie simili) potrebbero presentare lievi difetti estetici tipici (piccole pieghe o lievi graffi) che non ne compromettono la funzionalità. I resi per questi articoli saranno accettati solo in presenza di danni evidenti e documentati (strappi, rotture, pagine mancanti, ecc.). Il Cliente è invitato a verificare con attenzione tali prodotti e a segnalare eventuali problemi gravi in fase di consegna o immediatamente dopo.

●        Professionisti e garanzie: Il Cliente che acquista come Professionista (con partita IVA) non gode del diritto di recesso né della garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo. In tal caso, il Cliente può far valere i diritti di cui agli artt. 1490 e segg. del Codice Civile: dovrà denunciare il difetto al Venditore entro 8 giorni dalla scoperta (e comunque entro 12 mesi dalla consegna) per ottenere risoluzione del contratto o riduzione del prezzo, a seconda del caso.

●        Risoluzione parziale: Se l’acquisto include più prodotti e solo alcuni risultano difettosi o non conformi, il Cliente può richiedere la risoluzione parziale del contratto per quei soli articoli. Anche in questo caso il Venditore organizzerà il reso degli articoli difettosi e rimborserà o sostituirà esclusivamente tali unità, mantenendo valido il contratto per gli altri prodotti integri.

●        Rimborso: Il Venditore effettuerà il rimborso entro 30 giorni dal ricevimento del reso (o dal ricevimento della prova di spedizione fornita dal Cliente). Il rimborso avverrà con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente (carta di credito, PayPal, bonifico, ecc.). I tempi di rimborso possono variare in base alle tempistiche di elaborazione del corriere (in caso di reso) e dell’istituto bancario o del gestore di pagamento utilizzato, su cui il Titolare non esercita alcun controllo diretto. Nel caso di restituzione parziale, verrà rimborsato solo l’importo riferito ai prodotti restituiti, detratte eventuali spese di reso a carico del Cliente come sopra specificato.

●        Contatti per resi: Prima di rispedire qualsiasi merce, il Cliente deve comunicare la volontà di reso al Servizio Clienti (via email o WhatsApp). Il Venditore fornirà le istruzioni per l’invio del pacco (indirizzo, modalità di spedizione consigliata, ecc.) e gestirà il processo di restituzione.

●        Limitazioni di responsabilità: Il Venditore non sarà tenuto a risarcire danni attribuibili esclusivamente a negligenza del Cliente (ad es. uso improprio del prodotto dopo la consegna, imballaggi non adeguatamente sigillati, mancate segnalazioni di danni tempestive, ecc.). In particolare, se il Cliente non annota difetti evidenti al momento della consegna o non inoltra reclamo entro termini ragionevoli, il Venditore può rifiutare il rimborso. Qualora il reso sia dovuto a negligenza del Cliente stesso, saranno a suo carico anche eventuali costi aggiuntivi (spese di spedizione di andata e ritorno, costi doganali in caso di spedizioni estere non autorizzate, ecc.).

 

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